FESTA ( E BASTA?!)

Ok, ok.

Lo sappiamo. Abbiamo un Beato in più. Un Beato Martire, per giunta.

Rallegriamoci ed esultiamo. Eccetera eccetera.

Dopodiché: tutto come prima, per quanto mi riguarda?

Un santino in più sul comodino o nel portafoglio,  e ciccia?

Allora, che ce l’ho avuto a fare, Mario? Che ce l’ho avuta a fare, la legione di santi e martiri che nereggiano sui nostri calendari, a prender polvere? Che ce l’ho avuto a fare , Gesù Cristo?

Possiamo inventarci tutte le iniziative del mondo, tutte le celebrazioni dell’universo e tutti i festeggiamenti  possibili & immaginabili. Ma restano contorno. Il piatto forte è uno solo, ed è un altro. E ce lo mostra giusto Mario.Non tanto dall’alto della sua gloria riconosciuta dalla Chiesa, quanto dal basso della sua storia quotidiana e misconosciuta, esattamente come la mia e la tua.

Sono, IO,  rivoluzione, bomba, fuoco che contagia? Non con le mie parole di crusca, ma con i diecimila gesti giornalieri che ho a disposizione? Che vuol dire: mi lascio acchiappare dalla Rivoluzione, dalla Bomba, dal Fuoco che contagia? O smorzo, spengo, caccio sotto il tappeto, addomestico, rumino, devoteggio ,e intanto perdo le ore, le giornate e la mia storia …non so bene   a fare cosa?!

La festa va bene, anzi benissimo. Vanno bene i comitati, la solennità e quant’altro.

Basta che non sia festa e basta.

Basta che non diventi l’ennesima presa in giro per lasciare tutto come prima. A partire da me.

Mario sull’altare ci è andato. Bene. Non è che questo  mi   esenti dal fare la mia parte. Da fare il mio lavoro. Compreso quello che mi sembra ” sporco”.

Rispondi

