La vergogna della vuota ciarla.

Le foto del Papa stanno sgualcendosi sulla porta della Chiesa. Ma chi sarà il nuovo Papa? Ieri notte ho letto tutta la costituzione di Pio XII per avere una piccola idea della faccenda, abbastanza complicata in complesso; ma le cose grandi e necessarie è giusto che siano complicate: alla fine avremo un nuovo Papa e saremo tutti contenti. Spero in questi giorni di celebrare la Messa «pro eligendo Summo Pontifice». W il Papa, quando il Papa era un uomo eccezionale; W il Papa quando questo è un uomo che ho sentito nominare solo qualche volta.”

Diario – (ottobre 1958)

Se penso a tutta la caciara vergognosa e inutile che si sta montando in questo periodo, usando il papa strumentalmente per sfogare  le proprie frustrazioni religiose irrisolte, mi prende una profonda vergogna.

Cari  parlatori fuori luogo, cari sputasentenze che salite in cattedra pretendendo di fare lezione a Pietro senza nessuna autorità per farlo, cari  polemisti che costruite  le vostre provvisorie fortune gettando ogni santo giorno fango in faccia alla Chiesa, pretendendo di farlo in nome della vera cattolicità, caro me stesso quando mi capitasse di fare qualcuna di queste cretinate : a tutti  consiglio una total immersion costruttiva e purificatrice nella lettura delle pagine di Mario Borzaga. Tenuto conto del fatto che  mentre voi sprecate la vostra vita a  far lezione e morale al papa, c’è stato ( e continua a esserci) qualcuno che l’ha data tutta intera e fino in fondo e per davvero, la sua vita, per Cristo e per la Chiesa. Quando si è impegnati in questo, non resta tempo per le paturnie ideologiche e per le snobberie intellettualistiche.

Che il fuoco di quello che leggerete bruci e distrugga la vostra e la mia  boria.

Buona lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...